Project Description

RISTRUTTURAZIONE FARMACIA

DETTAGLI PROGETTO

Luogo: Magliano LE
Cliente: Farmacia Barbagallo
Tipologia: commessa
Fase: realizzato
Superficie: 72 mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Jole Cottilli, Davide Fioravanti
Fotografie: Mauro Corinti

Ristrutturazione farmacia Barbagallo

La storica farmacia Barbagallo, situata lungo la statale del Comune di Magliano, è sempre stata riconosciuta dalla comunità per la competenza e cortesia delle dottoresse titolari.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’intero stabile che la ospita e la caratterizzazione della facciata, attraverso una comunicazione che ben rilegge gli elementi architettonici funzionali; il parapetto della nuova rampa d’accesso, diventa così una lamiera microforata su cui apporre il claim della farmacia e le due vetrine diventano spazi dove presentare settori e servizi, utilizzando gli stessi colori dei reparti all’interno. Il nuovo marchio per l’insegna chiude di fatto la facciata, ora ben riconoscibile anche dalla strada. All’interno, l’idea di creare una saletta consulenze e trattamenti mirati, insieme all’inserimento di una gondola centrale capace di organizzare i flussi verso i tre banchi farmaco, aumentano di fatto lo spazio espositivo e creano due settori molto caratterizzati come la dermocosmesi e l’ottica.

Le nuance pastello utilizzate per il progetto di comunicazione differenziano bene i settori, illuminati da un sistema a binario, incorniciato dal nuovo controsoffitto. Il marchio stilizza una croce formata da due B intrecciate tra loro, che vogliono rappresentare il legame tra la farmacia e la clientela storica, con l’intento di essere sempre più un punto di riferimento per il territorio.