Project Description

PROGETTAZIONE UFFICI

DETTAGLI PROGETTO

Luogo: Buccino SA
Cliente: Banca di Credito Cooperativo di Buccino
Tipologia: concorso internazionale
Fase: design terminato
Superficie: 4800 mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Mariano Di Benedetto, Daniela Tamagnini
Strutture: Ing. Antonio Guidotti

Progettazione Banca di Credito Cooperativo Buccino

La forma della nuova Banca nasce dall’intersezione tra tre elementi che, in maniera dinamica, dialogano tra loro facendo scaturire delle ”tensioni formali” che sono all’origine dei piani inclinati in copertura. L’edificio ben inserito all’interno del lotto, crea ulteriori scorci interessanti attraverso la terrazza funzionale, filtro tra lo stesso ed il dislivello del terreno.

I tre prospetti principali sono la risultante di questi dati; il nord-est con la copertura che sottolinea una sezione obbligata della funzione che ospita all’interno (sala riunioni/piccolo auditorium), il prospetto nord-ovest con il profilo che ricorda quasi una collina e quello sud-est con lo sbalzo verso la città che enfatizza la voglia della stessa BBC di contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo socioeconomico di tutto il territorio.

Le tamponature perimetrali saranno realizzate con pannelli sandwich dello spessore di 35 cm, composti da strati isolanti in fibra minerale con rivestimento sagomato in alluminio color nero ardesia.

I pannelli saranno di 6 differenti sagomature esterne, in modo da garantire un disegno vario e mai ripetitivo alla facciata. Con questa tamponatura verrà garantito un ottimo isolamento e comfort interno e il rispetto ecologico con l’uso di materiali naturali e riciclabili.

L’attenzione è stata rivolta sia alla potenzialità dell’edificio nel ridurre il lavoro degli impianti, aumentando l’efficienza delle strutture opache e finestrate, sia alla scelta delle tecnologie impiantistiche più efficienti