Project Description

PROGETTAZIONE LUDOTECHE

DETTAGLI PROGETTO

Luogo: Milano  MI
Cliente: Comune di Milano
Tipologia: concorso internazionale
Fase: design terminato
Superficie: 1300 mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Serena Alcini, Lucia Boncori, Mirko Pignotti, Daniela Tamagnini
Strutture: Sarti Ingegneria
Comunicazione Visiva: Ma:Design

Padiglione Infanzia

Il tema della luce e della comunicazione tra indoor e outdoor ha caratterizzato il concept progettuale dell’intera Ludoteca, l’edificio infatti, sembra guardare con gli occhi di un bambino. Le grandi ed irregolari bucature rappresentano di fatto gli occhi dei più piccoli, curiosi, vispi e luminosi.
Le pareti dagli angoli smussati, colorate e istoriate da personaggi di fantasia, rappresentano un linguaggio spontaneo ed immediato e creano un’atmosfera ludica e divertente.

Come dei grandi libri, le pareti decorate da illustrazioni, a volte anche tridimensionali, integrano tecniche diverse, spaziando dalla pittura a muro a disegni arricchiti con elementi quali stoffa imbottita e materiali morbidi, spessi, fortemente riconoscibili al tatto. Sulle pareti sono inoltre presenti parti in lana lavorata ai ferri e applicata durante le ore di laboratorio di attività manuale, cartone e materie varie di recupero.

L’edificio sviluppa su 2 livelli; al piano terra, 280 mq, si trovano tutti gli spazi dedicati alle attività dei bimbi (apprendimento, gioco, attività motorie e relax) mentre il primo piano, 220 mq, ospita gli spazi per le famiglie ed i maestri ed una terrazza ad uso misto.

Il giardino non è altro che un prolungamento dell’edificio e delle esperienze sensoriali e tattili che i bimbi possono avere. Come un blocco giocattolo, con le sue bucature permette un continuo ”dentro-fuori” dei bambini tra le sale didattiche ed il giardino.
Il padiglione è realizzato interamente in legno massiccio, secondo i sistemi costruttivi brevettati THOMA-Holz oNUR- Holz.