Project Description

PROGETTAZIONE STAND FIERISTICI

DETTAGLI PROGETTO

Luogo: Fiera Cosmofarma Bologna
Cliente: CEAN Company gruppo GIBAM
Tipologia: commessa
Fase: realizzato
Superficie: 40 mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori
Comunicazione: Zaccone Guerra
Fotografie: Mauro Corinti

Progetto padiglione CEAN company

Il progetto del padiglione CEAN company (gruppo GIBAM) per il Cosmofarma 2017 cerca di rispondere a due esigenze dell’azienda: creare un padiglione che potesse distinguersi dagli altri, rimanendo impresso nei visitatori e allo stesso tempo spiegare la filosofia dell’Azienda.

L’idea quindi di creare un modulo trapezoidale, che con un semplice incastro potesse realizzare una pelle tridimensionale strutturale, creando la giusta scenografia allo stand, credo che sia stata la più semplice intuizione alla quale si potesse arrivare.

Il concept di progetto racchiude in sé molti aspetti spesso considerati opposti tra loro: una struttura leggera fatta in forex, non rigida ma dinamica, modulare ma scultorea, opaca e “trasparente” allo stesso tempo.

La scelta che questa pelle si sviluppi solo su due dei  tre lati lasciando vedere di fatto solo un grande display informativo, crea nel visitatore la curiosità e l’invito ad entrare nello Stand. Una pelle appunto come quella di un camaleonte, animale che fa del mimetismo la sua unica forma di sopravvivenza, e che è stato scelto invece come simbolo dello stand e del provocatorio claim “distinguiti dagli altri”.

Dietro questa quinta architettonica si sviluppa lo spazio di 40 mq  pensato come un vero e proprio studio di progettazione, nel quale gli interessati possono parlare e ragionare sulle loro idee di ristrutturazioni di farmacie.