Project Description

PROGETTAZIONE NUOVI FORMAT

DETTAGLI PROGETTO

Luogo:  Italia
Cliente: Mondadori Retail
Tipologia: Concorso
Fase: Design terminato
Superficie: 150 mq
Area al Pubblico: 100mq
Livelli: 1
Progetto: Massimo Guidotti Architetto + Metodo Studio
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Alessio Romandini, Paolo Palma

Mondadori Store

Il progetto dei nuovi punti vendita Mondadori si fonda su un insieme sistematico di elementi che uniti tra di loro siano in grado di funzionare bene sia che si parli di MEGASTORE, BOOKSTORE o più semplicemente di un POINT:

LAYOUT VINCENTE
La distribuzione dell’arredo permetterà al visitatore di non avere la sensazione di essere canalizzato in un percorso predefinito: la disposizione dei perimetrali H 300 cm  lungo le pareti cieche e delle gondole H 160, permetterà la vista complessiva di tutti i settori. Il banco posto centralmente, dalla forma cilindrica, è l’unico elemento d’arredo con una spiccata riconoscibilità posto non a ridosso dell’ingresso, permetterà una visione completa di tutto lo store da parte del gestore che potrà assistere allo stesso tempo i visitatori.

Il colore bianco dell’arredo metallico renderà quasi invisibile lo scaffale mettendo in risalto il libro e, solamente alcuni elementi, come teste di gondola e qualche discesa, saranno rosse per sottolineare prodotti particolari o promo.

RICONOSCIBILITA’
I nuovi store saranno in grado di trasmettere la storia dell’Azienda, leader di mercato nel settore libro.

ADATTABILITA’/DINAMICITA’
Aggiungendo degli elementi speciali alla struttura standardizzata sarà possibile avere tavoli, sedute, leggii, espositori di dettaglio, angoli ascolto musica e, allo stesso modo, il banco cassa avrà una parte adibita a bar o piano eventi.

Si verranno a creare quindi aree bimbo, business, bar, musica, approfondimento, evento, incontro.

Creare emozioni per trarne profitto: Il nuovo store permetterà al visitatore di vivere lo spazio in maniera più autonoma e dinamica ed, al titolare, di definire l’ambientazione e le funzioni, seguendo i gusti e le tipologie della sua clientela. L’arredo  da  elemento apparentemente piatto e privo di carattere si  plasma sulla clientela tipo di quello store. Quindi in un negozio che sarà vicino ad aree uffici avremo forse più spazi business e bar e così in quartieri più popolosi forse più aree bimbo e musica…

COMUNICAZIONE:
La segnaletica per gran parte magnetica è composta dalla combinazione di tipografia ed icone illustrate. Il cliente sarà libero di intraprendere la simbologia costituita da una selezione di oggetti, accessori, elementi animali e umani etc. Le icone evocheranno dei contenuti anziché costituire un percorso narrativo già definito e prestabilito,  stimolando il lettore a dare la sua libera e personale interpretazione.

Come in un gioco che ricorda i libri illustrati per bambini, le immagini suggeriscono dei simboli, ingredienti utili perché ognuno possa costruire la propria storia ed allo stesso tempo costituiscano elementi decorativi e orientino il consumatore all’interno del punto vendita.

Nella necessità di comunicare delle promozioni temporanee i pannelli potranno essere personalizzati con messaggi da veicolare.