Project Description
PROGETTAZIONE PORTI TURISTICI E CENTRI DIREZIONALI
DETTAGLI PROGETTO
Luogo: Messina ME
Cliente: Comune di Messina
Tipologia: concorso internazionale
Fase: secondo classificato
Superficie: 80.000 mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Davide Albertini, Lucia Boncori, Mariano Di Benedetto
Strutture: Ing. Antonio Guidotti
MEET Nuovo Porto Turistico e Centro Direzionale
Il progetto si propone la riconnessione dell’area “Falcata” alla città e la riqualificazione del waterfront attraverso un suolo dal carattere espressivo, mix di pavimentazione ed aree verdi, che attraversa l’area archeologica, disegnando spazi di relazione e ricreando un sistema unitario, nel quale primaria importanza è lasciata ai fabbricati che, una volta restaurati, accoglieranno nuove funzioni.
A ridosso dell’area archeologica, il sollevamento della superficie crea un nuovo spazio, la “piastra eventi”, dalla quale fuoriescono le tre torri del polo turistico-alberghiero. L’idea nasce dalla volontà di creare un elemento di equilibrio tra le tensioni, un nodo funzionale che sistematizzi i flussi legati al tempo libero e del lavoro, all’area dell’hotel e agli spazi collettivi, quali la “piazza sospesa” e la piastra.
La forma delle torri scaturisce invece dal concetto dei flussi vitali intesi come sommatoria di tensioni. La scelta di progettare tre forti simboli per Messina risponde all’esigenza di ridisegnare lo skyline del porto, fornendo all’area un elemento di chiara identificazione. Le torri rappresentano delle vere e proprie scogliere di vetro.
Il nuovo Landmark ha una dimensione etica del progetto su scala urbana e rilegge il sistema infrastrutturale in chiave di accessibilità e trasparenza del nuovo quartiere eventi.
La superficie connettiva infine si getta in mare, creando la darsena e l‘attracco per il piccolo porto turistico, capace di ospitare oltre 250 imbarcazioni.
L’intero impianto con i suoi parcheggi è inserito all‘interno di un’area verde occupante una superficie maggiore del 50% dell’area Falcata.