Project Description
RISTRUTTURAZIONE FARMACIA
DETTAGLI PROGETTO
Luogo: Loiano BO
Cliente: Farmacia Guariento
Tipologia: commessa
Fase: realizzato
Superficie: 170mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Jole Cottilli
Fotografie: Mauro Corinti
Ristrutturazione farmacia Guariento
Il progetto di ampliamento della storica farmacia Guariento nel Comune di Loiano ha portato, oltre ad un aumento dei metri quadri dello spazio espositivo, la possibilità di annettere un magazzino al piano -1 collegato con l’elevatore ed anche una migliore visibilità dalla strada, per via di un numero maggiore di vetrine.
Il progetto, realizzato a farmacia aperta, è il risultato di una precisa strategia architettonica e comunicativa, capace di sfruttare al meglio il nuovo spazio, valorizzando alcune caratteristiche stilistiche già presenti nella vecchia attività, come il controsoffitto quadrottato.
La nuova farmacia risulta il mix perfetto delle richieste dei titolari – innovativa nella forma ma classica e attenta al cliente ed al servizio nella sostanza. Un ambiente rilassante e piacevole dalla forza commerciale, dovuta alla densità di merci e di arredi in metallo; per i settori di dermocosmesi e naturale, si è scelto un arredo con ripiani in vetro e fondali in legno. I due grandi banchi farmaco stondati e luminosi, uno doppio ed uno triplo, permettono ai dottori di controllare gli ingressi in farmacia, mentre il banco accoglienza offre un punto consiglio ai settori del naturale e della dermocosmesi.
Il pavimento effetto legno, i settori ben evidenziati da un progetto di comunicazione chiaro e la grande luminosità dell’area vendita e delle vetrine, danno una percezione di ampiezza ancora superiore a quella effettiva.