Project Description
PROGETTAZIONE IMPIANTI SPORTIVI
DETTAGLI PROGETTO
Luogo: Milano MI
Cliente: Comune di Milano
Tipologia: concorso internazionale
Fase: design terminato
Superficie: 34.000 mq
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Mariano Di Benedetto, Daniela Tamagnini
Strutture: Sarti Ingegneria
Impianti: MG Servizi Tecnologici
Progettazione Velodromo Maspes Vigorelli
L’intervento prevede la convivenza tra vecchio e nuovo, un processo di stratificazione formale che vedrà la nuova pelle in teflon come elemento conduttore del progetto. Questa sarà sorretta da una struttura in acciaio che, come una grande onda di luce sinuosa e trasparente, rivestirà non solo parte della copertura esistente, ma scendendo in maniera irregolare, darà vita a prospettive sempre diverse. Inoltre, distaccandosi dagli attuali costoloni, andrà a creare un portico lungo tutto il perimetro dello stadio
Il “nuovo basamento” esterno diventerà un anello di servizi, negozi, bar, ristoranti, sale espositive e librerie alternate da palestre, uffici e magazzini.Al suo interno il Vigorelli potrà ospitare specialità quali hockey su prato, football americano, calcio a 11 (2ª e 3ª categoria) ed ovviamente gare di velocità su pista di ciclismo e para-ciclismo.
Il nuovo intervento sarà inserito in un sistema parco “citylife”, che culminerà con la riqualificazione del lotto adiacente allo stadio. Questa grande zona di verde attrezzato permetterà ai cittadini di praticare sport individuali o di squadra; il tutto inserito in una trama di percorsi ciclo pedonali, che andranno a loro volta a creare spazi dalle forme irregolari e dai materiali sempre diversi.
è stato progettato come stadio evolutivo, capace di seguire le sorti della squadra: con una capienza minima di 10 mila posti, numero necessario per la serie B, e che possa essere ampliato sino ad un massimo di 16-20mila posti, necessari per la serie A, grazie all’utilizzo di materiali prefabbricati (quali acciaio, cemento prefabbricato, teflon e membrane siliconiche) che consentono una realizzazione rapida e reversibile. Tale soluzione permette di ridurre in maniera significativa i costi, anche di gestione.
Il progetto è stato ideato nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e consente, in caso di emergenza, di concludere l’evacuazione dell’impianto in meno di quattro minuti.L’insediamento dello stadio verrà posto all’interno di un’area verde attrezzata, che lo connetterà al tessuto urbano esistente, attraverso una nuova viabilità. In tale contesto è prevista la realizzazione di tre nuovi edifici ad uso misto (commerciale, uffici, hotel e spa) e di relativi parcheggi a raso (500 posti) nelle due aree verdi limitrofe.