PROFILO

Lo studio massimo guidotti architetto, con sede a Milano ed Ascoli Piceno, è un laboratorio multidisciplinare che esplora i campi dell’architettura, della pianificazione urbana e del design industriale, cercando di renderli permeabili alla contaminazione dell’arte.
Avvalendosi della collaborazione di esperti in vari settori, massimo guidotti architetto combina la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione architettonica, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, ad un’elevata conoscenza tecnica e professionalità.

MASSIMO GUIDOTTI

Iscritto dal 2009 all’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno.
Massimo Guidotti, fondatore dell’omonimo studio, nasce a San Benedetto del Tronto nell’ottobre del 1982.
Dopo aver trascorso un periodo di studio e ricerca presso la California Polytechnic State University di San Luis Obispo (CAL POLY), nel 2009 consegue la Laurea Magistrale con Lode in Architettura presso l’Università di Camerino, discutendo un progetto di tesi denominato ”Grand Avenue Project”, poi pubblicato in diverse riviste, alcune delle quali americane, tra cui il Los Angeles Times.
Nello stesso anno inizia a collaborare presso lo studio dell’Architetto Massimiliano Fuksas, con sede a Roma, seguendo principalmente i progetti in Cina (tra cui la Guosen Tower a Shenzhen, l’estensione del China People’s Theatre di Pechino, la Fiera di Shanghai ed il World Horticultural Expo a Qingdao) ed in Europa (come il Masterplan per la città di Bursa in Turkia, l’estensione del centro commerciale Esplanade a Louvien La Nouve in Belgio ed il palazzo di giustizia Pubblic Service Hall, realizzato a Tblisi in Georgia).
Un’esperienza a respiro internazionale determinante per la sua formazione.
Nel 2012 fonda lo studio massimo guidotti architetto con sede ad Ascoli Piceno e partecipa a numerosi progetti nazionali ed internazionali, nei quali ha la possibilità di esprimere la propria creatività artistica e fare propri gli insegnamenti dell’esperienza romana, suscitando l’interesse di svariati free press, come ad esempio designboom , stadiumdb.com, evolo.us.
In parallelo sviluppa particolare attenzione per il settore retail design e studio di nuovi format, dedicando sempre maggiore cura all’arredo d’interno dei progetti che realizza, di cui diventa spesso il solo designer grazie alla particolare conoscenza di materiali, che gli consente di reinterpretare al meglio le esigenze del clienti.
Dal 2008 al 2015 collabora presso l’Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno, con la cattedra di Progettazione del Paesaggio, del Prof. Arch. Cristiano Toraldo di Francia (Superstudio). Dal 2017 lo studio è presente anche a Milano nella sede sita in Via Copernico 38.
Tra i progetti di maggior interesse :
– Progetto per la Cantina Vinicola di Giovanni D’Angelo_ studio di fattibilità _ preliminare
Progetto Stadio Ascoli Picchio_ studio di fattibilità _ preliminare
– Copertura dell’Auditorium di Adriano_Roma_con il quale è stato inviatato a partecipare al Morphos a Venezia
– Nuovo Quartiere Fieristico_Barcellona Pozzo di Gotto_ concorso internazionale
– Farmacia De Donno_Maglie_Prliminare_Esecutivo_Direzione Lavori
– Farmacia Tornaghi_Tivoli_Preliminare_Esecutivo_Direzione Lavori
– Pop Up Revlon_Ideazione e realizzazione nuovo format

Massimo Guidotti Architetto Ascoli Piceno

FILOSOFIA

“La mia idea di architettura si allontana dalle forme tradizionali.
Da sempre influenzato dal mondo della Natura, cerco di dare ai miei progetti quella stessa imprevedibilità e capacità di emozionare che lo caratterizzano, sfruttando la forte comunicatività che l’architettura possiede.
Ogni progetto è una sperimentazione, una ricerca quasi ‘maniacale’ tesa al superamento dei limiti che materiali, struttura o tecnologia necessariamente impongono. Tecnicamente tutto diventa possibile attraverso programmi di computazione che permettono di progettare edifici che necessitano di risorse minime per la loro realizzazione.
La sostenibilità dell’edificio stesso è per me un altro aspetto da non trascurare nella progettazione, che si avvale dell’utilizzo di fonti rinnovabili e materiali ecosostenibili, senza mai dimenticare che un edificio dovrebbe essere, sempre e comunque, in grado di trasmettere a coloro che lo rendono vivo il piacere di stare insieme, incontrarsi, conoscersi, amarsi, creare sinergie in uno spazio che determina stili di vita e forme di comportamento.”

Massimo Guidotti

 

TEAM

Lo studio massimo guidotti architetto si avvale della collaborazione di un team giovane di architetti, paesaggisti e grafici che operano nei vari settori del design, ricerca e sviluppo.
Dal 2012 hanno collaborato presso lo studio:
Albertini Davide, Alcini Serena, Alexis Nader Ricardo, Ambrosi Ivo, Angelini Andrea, Bedini Paolo, Boncori Lucia, Cannella Michela, Cesari Chiara, Chiacchiera Paolo, Corinti Mauro, Jole Cottilli, Di Benedetto Mariano, Faloppi Irene, Ferrentino Sofia, Fioravanti Davide, Fioravanti Serena, Gentili Aurelio, Laganà Maria Costanza, Mogianesi Francesco, Paciotti Davide, Paoletti Luca, Romandini Aleandro, Stergiopoulos Dimitrios, Tamagnini Daniela, Ubaldi Roberto, Vitali Tiziano, Viviani Eleonora.

LAVORA CON NOI

Lo studio massimo guidotti architetto è alla costante ricerca di professionisti creativi, interessati a lavorare in un ambiente giovane e dinamico.
Possibilità di Stage (3 mesi) e Progetto Formativo e di Orientamento Universitario.
Si prega di inviare la propria candidatura all’indirizzo job@massimoguidottiarchitetto.it; lo studio prende in considerazione solo i curricula contenti esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.