Project Description

RISTRUTTURAZIONE FAMACIA

DETTAGLI PROGETTO

Luogo: Maglie LE
Cliente: Farmacia De Donno
Tipologia: commessa
Fase: realizzato
Superficie: 187mq
Area al Pubblico: 107 mq
Livelli: 2
Progetto: Massimo Guidotti Architetto
Team: Massimo Guidotti, Lucia Boncori, Mariano Di Benedetto
Impianti: Q Sistem Engieering
Luci: Effetto Luce
Fotografie: Mauro Corinti

Ristrutturazione farmacia De Donno

Il trasferimento della Farmacia De Donno in un nuovo punto vendita ha rappresentato l’occasione per creare un progetto che rileggesse le caratteristiche tipiche della regione Puglia, la cui storia è contraddistinta da secoli di dominazioni straniere, in chiave moderna, cercando di mixare tale eredità ad un approccio contemporaneo.

La scelta dei materiali e dei colori deriva dalla volontà dei titolari di rendere la farmacia più famigliare possibile alle ambientazioni tipiche salentine delle masserie, utilizzando la pietra locale, il ferro ed il legno, che diventano layer attraverso i quali il progetto prende forma.

La farmacia si presenta dall’esterno tramite vetrine a tutta altezza completamente libere, che lasciano vedere tutta la profondità della Farmacia, fungendo inoltre da ingresso ed uscita del punto vendita, per meglio sfruttare i flussi commerciali. Il continuo rimando tra “vecchio” e “nuovo” viene sottolineato da una progetto di grafica di chiara ispirazione mediorientale.

La doppia altezza del punto vendita è sfruttata per creare un ingresso altamente scenografico, ricco nell’esposizione e per creare un’esperienza di acquisto “slow” e gratificante.

Un’area servizi dedicata ad analisi, consulenze e piccoli trattamenti completa il progetto.